News

Dai primi imballaggi della storia fino ad ora

By Giugno 29, 2022 No Comments

Le scoperte che hanno reso possibile le spedizioni nel mondo

Al di là delle merci al loro interno, anche gli imballaggi possono rivelare un loro significato e una loro storia. Infatti, fin dall’antichità, l’uomo utilizza confezioni e strategie per il trasporto dei propri prodotti. Scopriamo in questo articolo quali sono stati i primi imballaggi della storia e come si sono evoluti nel tempo.

 

Le prime forme di imballaggio

Ma quale possiamo considerare come primo esempio di imballaggio della storia? Nell’Antica Grecia, dove non si parlava ancora di spedizioni, se non quelle militari, ma di “mezzi di scambio” c’era la necessità di trasportare le pietre preziose e l’olio d’oliva in tutto il territorio. 

Per farlo, gli uomini utilizzavano le anfore, che possiamo quindi considerare come il primo modello della storia dell’imballaggio.

 

Le scoperte che hanno modificato la storia degli imballaggi

Per evolversi in così svariate forme, il mondo degli imballaggi si è lasciato ispirare da molte scoperte avvenute nel corso della storia. Una tra queste è la cellulosa, scoperta nel 1852. Poi, negli anni a venire è aumentato l’utilizzo di materiali come ilvetro stampato, il cartone, il metallo e il cellophane. Il dopoguerra ha rappresentato invece l’inizio dell’era del consumismo. L’Italia in particolar modo fu letteralmente invasa dalle scatolette di cibo confezionato, che hanno presto dato spazio ai prodotti surgelati. 

Le evoluzioni nel mondo degli imballaggi hanno però coinvolto anche il mercato industriale, fino ad arrivare alla scoperta di materiali innovativi, oggi utilizzati per ricoprire merci pesanti e delicate. 

 

Flexpack e i materiali innovativi per le spedizioni industriali

Flexpack è un’azienda specializzata nella produzione di materiali e imballi per la protezione merci pesanti. Anche il settore industriale necessita di imballaggi con determinate caratteristiche tecniche. 

Ad esempio, uno dei sistemi più innovativi offerti da Flexpack è l’imballo termoretraibile.