News

Imballaggi flessibili cosa sono e a cosa servono

By Agosto 5, 2021 No Comments

Caratteristiche degli imballaggi flessibili e tipologie

Gli imballaggi flessibili vengono utilizzati per ricoprire merci di diversi settori industriali. Si tratta di materiali non rigidi che possono assumere diverse forme in base alla loro destinazione di utilizzo.

Si pensa spesso che gli imballaggi flessibili riguardano principalmente il settore alimentare ed è vero. Però, oltre agli alimenti, sono in grado di venire incontro alle esigenze di molti settori industriali. Tra le loro caratteristiche principali c’è infatti la loro lunga durata, che permette loro di ricoprire la merce prima di lunghi viaggi o periodi di stoccaggio e di immagazzinaggio.

I loro impieghi

Come abbiamo appena sottolineato, gli imballaggi flessibili possono essere utilizzati per diverse tipologie di merce e destinazione: 

Spedizioni aeree

In particolar modo, quando si tratta di trasporto aereo, è necessario riporre molta attenzione agli sbalzi di pressione e ai possibili urti nelle fasi di carico e scarico. Gli imballaggi flessibili sono in grado di risolvere questa particolare esigenza.

Spedizioni via mare

Il trasporto marittimo necessita spesso di sistemi flessibili di imballaggio a lunga durata e di tipo anticorrosivo per proteggere i prodotti dall’ossidazione e dal contatto con vapore acqueo e acqua.Come nel caso del traporto aereo, un altro obiettivo è quello di proteggere la merce da eventuali danni. Questo è possibile con l’utilizzo di imballaggi termoretraibili sicuri e resistenti, adatti alla copertura di qualsiasi tipologia di merce. 

Spedizioni via terra

Le spedizioni via terra sono utilizzate principalmente per inviare merci in container su tratti a raggio medio corto, sia stradali che ferroviarie con la possibilità di trasportare prodotti di differenti dimensioni e pesi. Gli imballaggi flessibili adatti a questo tipo di trasporto devono proteggere le merci da eventuali urti e rovesciamenti, sbalzi di temperatura, umidità e corrosione.

Siamo specializzati nella produzione di materiali e imballaggi flessibili per la protezione della merce dai danni conseguenti a movimentazioni o spedizioni industriali

Flexpack, grazie a tecnologie e prodotti all’avanguardia, è in grado di garantire elevati standard di protezione e sicurezza. Tra i principali podotti che produciamo ci sono gli imballaggi termoretraibili, il sacco barriera e l’accoppiato barriera che impedisce all’umidità di entrare negli imballi. Resistenti ed efficaci, i sacchi barriera, che produciamo, sono ideali per il trasporto marittimo e per spedizioni via container di materiale con componenti elettrici. Scopri tutti i nostri imballaggi flessibili. Restiamo a disposizione per qualsiasi altro chiarimento!