News

Imballaggi industriali su misura: l’importanza della personalizzazione dell’imballo

By Gennaio 27, 2023 No Comments

Scegliere imballaggi industriali su misura significa dedicare la giusta attenzione alla propria merce: un solo errore nella scelta dell’imballaggio corretto può rischiare di compromettere la qualità dei prodotti e dei materiali.

Vediamo perchè è importante poter avere a disposizione delle soluzioni di imballaggio personalizzate e quali possiamo offrire noi di Flexpack a seconda delle esigenze.

 

Soluzioni di imballaggio personalizzate: perchè sono importanti

 

Un imballo studiato su misura, sulla base delle caratteristiche del prodotto e del trasporto o stoccaggio, è la garanzia per una merce protetta e di qualità

È importante affidarsi a dei professionisti per soluzioni di imballo personalizzate, in quanto conoscono le tipologie di imballo disponibili, quelle che si adattano meglio al tipo di merce e quelle migliori a seconda delle condizioni di trasporto. 

Un imballaggio industriale su misura permette di avere soluzioni che si adattano perfettamente al tipo di merce che dobbiamo trasportare e proteggere. Non vi è nessuno spreco di spazio quindi, il quale potrebbe causare la movimentazione della merce durante gli spostamenti. Con un imballo su misura viene garantita maggiore stabilità e protezione.

Altro vantaggio di poter scegliere imballi personalizzati è il risparmio in termini di tempo per la ricerca di materiali da imballo che si adattino alle caratteristiche della nostra merce: in questo modo è l’imballo che si adatta al prodotto. 

Con imballi industriali su misura anche la merce con la forma più particolare e con le necessità più specifiche può trovare la soluzione adatta. Esistono merci con delle misure e dei pesi standard, e merci che invece hanno bisogno di un imballo con forme peculiari.

 

Le tipologie di imballaggi industriali su misura

 

Esistono diverse tipologie di imballaggi, ma quelle che si prestano meglio per essere personalizzate sono l’imballaggio termoretraibile e il film in polietilene.
A seconda delle specifiche caratteristiche della merce da imballare e delle dimensioni, queste due soluzioni di imballo sono perfette per incontrare le esigenze di ognuno. 

 

Imballaggio termoretraibile

Il confezionamento della merce con un imballaggio termoretraibile avviene tramite l’applicazione di energia termica ad un film termoretraibile, che permette di ottenere un imballo altamente resistente.

Noi di Flexpack forniamo il film termoretraibile in bobine con metrature personalizzate, a seconda delle esigenze del cliente. Il trasporto di alcuni impianti o macchinari di grandi dimensioni necessita di misure specifiche e non standard.

Questo tipo di imballaggio si adatta bene, quindi, alla personalizzazione e viene impiegato in diversi settori. Ad esempio, nel settore marittimo per coprire imbarcazioni di varie dimensioni, per il trasporto di grandi macchinari industriali, per merci del settore oil&gas e del settore dell’aeronautica. 

Per garantire imballi efficienti, è importante che i materiali utilizzati siano di qualità: utilizziamo materiali plastici di prima qualità e sofisticate tecniche di lavorazione, in modo da fornire coperture sicure e, allo stesso tempo, modellabili a seconda della merce da imballare. 

 

Film in polietilene

I film plastici sono pellicole create con speciali combinazioni di polimeri, molto resistenti a determinate condizioni atmosferiche. Si tratta di un imballo performante, di cui esistono diverse varietà, dai semplici film plastici per confezionare prodotti a basso rischio, ai film adatti alla spedizione di materiali delicati e destinati a lunghi trasporti. 

Le caratteristiche principali di questa soluzione di imballaggio sono l’impermeabilità, la resistenza agli sbalzi termici e alle lacerazioni e la possibilità di personalizzazione delle coperture plastiche. 

Noi di Flexpack offriamo soluzioni personalizzate: sacchi su misura in polietilene trasparente, resistenti e adatti al confezionamento di prodotti di qualsiasi dimensione, e bobine in polietilene, perfette per coprire macchinari di varie grandezze per le fasi di spedizione e stoccaggio.

A seconda dell’esigenza, possiamo creare la soluzione adeguata.

 

Contattaci per avere informazioni per imballaggi su misura!