News

L’imballaggio dei pallet: stai seguendo le fasi per un imballo sicuro?

By Marzo 10, 2023 No Comments

L’imballaggio dei pallet con i materiali adeguati garantisce un trasporto sicuro e permette di evitare che la merce venga danneggiata durante le fasi di movimentazione e trasporto. 

Quando si parla di pallet si intendono le strutture in legno che aiutano nello spostamento e nella spedizione delle merci. Questi devono essere di buona qualità, stabili e assolutamente non danneggiati.

In questo articolo vedremo insieme le fasi da rispettare per l’imballaggio di un pallet e i materiali migliori da utilizzare

 

Gli step da seguire per l’imballaggio dei pallet

 

Seguire determinati passaggi per l’imballaggio corretto dei pallet permette di ottenere ottimi risultati in termini di sicurezza. Prima di tutto è importante assemblare nel modo corretto la merce, scegliere i materiali giusti e, infine, coprire integralmente il pallet e la merce.

Vediamo le fasi.

 

Assemblare la merce su pallet

La prima azione da svolgere per ottenere un imballaggio dei pallet sicuro ed efficace è quella di posizionare correttamente la merce da imballare e assemblare i singoli prodotti in modo da occupare tutto lo spazio disponibile. È importante che le singole confezioni siano ben raggruppate e organizzate per poter garantire assoluta stabilità del carico ed evitare che durante le operazioni di movimentazione la merce si ribalti. 

La tecnica utilizzata per impilare la merce su pallet è fondamentale e la scelta di quale avvalersi dipende dalla dimensione delle confezioni: si può optare, ad esempio, per la modalità a scatole intrecciate, alternando confezioni più piccole e più grandi. L’importante è evitare di creare una piramide e cercare di arrivare a una composizione che sia cubica. Questo permette un imballaggio del pallet migliore e ridurre al minimo i possibili danni ottimizzando lo spazio.

 

Scegliere i materiali giusti per l’imballo

Una volta che la merce è stata posizionata sul pallet in maniera ottimale, è possibile passare alla fase di protezione del contenuto. In questa fase è necessario scegliere i giusti materiali per l’imballaggio dei pallet: 

Noi di Flexpack mettiamo a disposizione dei nostri clienti film termoretraibile in diversi formati, come cappucci, sacchi o buste copri pallet termorestringenti in polietilene, cioè sacchi soffiettati e realizzati su misura, e bobine di diverse metrature, sia standard che su misura. 

Il nostro film termoretraibile è impermeabile agli agenti atmosferici, resistente alle lacerazioni e non consente ai raggi solari di penetrare nell’imballo rischiando di rovinare la merce. 

 

Proteggere il contenuto

Step fondamentale, infine, è quello di fissare la merce in modo sicuro sul pallet, avvolgendola con i giusti materiali. Per imballare con film termoretraibile serve che il pallet sia sopraelevato per agevolare la copertura anche degli angoli inferiori e bloccare insieme la merce e il bancale. 

L’imballaggio del pallet con il film può essere effettuato in due modi, manualmente o utilizzando una macchina avvolgitrice per pallet, la quale è più veloce, permette di risparmiare tempo ed è più precisa nella copertura di tutta la merce.

Tutto il pallet deve essere ricoperto con la giusta quantità di pellicola, in modo che sia presente uno strato spesso e resistente e con la dimensione adeguata, per permettere di fasciare l’intero carico. 

Scopri la gamma di prodotti che noi di Flexpack proponiamo per l’imballo sicuro.