News

L’imballo termoretraibile per il reattore più grande mai costruito

By Novembre 9, 2021 No Comments

Da Mantova la consegna di due reattori di 2mila tonnellate ricoperti di un imballo termoretraibile

Flexpack si mette ogni giorno in gioco con la produzione di imballaggi flessibili per grandi prodotti industriali. Uno dei lavori più impegnativi mai realizzati riguarda un prodotto Belleli

Belleli è un’azienda nata a Pescara che trova le sue origini nel 1960

Negli anni ’70 l’attività, conosciuta come Walter Tosto, si è evoluta nella fabbricazione di serbatoi in pressione per GPL e carburante. Successivamente si è specializzata nella produzione di componenti critici per i mercati internazionali Oil & Gas, Petrolchimico ed Energia (1994).

Nel 2020, Belleli ha consegnato i due reattori più grandi mai realizzati raggiungendo un record per Belelli e per l’industria. Flexpack, in questa occasione si è occupata della produzione di un imballaggio termoretraibile completamente personalizzato, in grado di proteggere un apparecchio di 2mila tonnellate. Nello specifico, l’apparecchio è stato realizzato per produrre benzina e gasolio da residui pesanti. È il frutto di 18 mesi di fabbricazione e ha richiesto studi complessi per la realizzazione del suo imballaggio e per trovare il sistema di sollevamento più adatto al suo peso. 

Flexpack per Belleli

Per Flexpack questo progetto ha significato impiegare impegno, dedizione e la determinazione di spingersi un passo ancora più in là, con la produzione di un imballo di dimensioni straordinarie. I due maxi-reattori, unici nel panorama mondiale, contavano 6 metri di diametro e una lunghezza di 60m e sono stati caricati su due enormi chiatte con destinazione sud est asiatico, Thailandia
Flexpack si è occupata di tutta la fase di progettazione in continua collaborazione con la società Belleli, in modo tale da realizzare l’imballo termoretraibile rispettando e soddisfando a pieno le esigenze finali. I reattori sono poi stati coperti ed è stata applicata una rete contenitiva prima del carico sulla chiatta verso la Thailandia. 

I vantaggi dell’imballo termoretraibile

Da qui è possibile comprendere perché la scelta di un imballo termoretraibile. Ecco i vantaggi:

  • massima protezione e sicurezza della merce imballata;
  • barriera contro gli agenti atmosferici e resistenza all’acqua;
  • realizzato con materie plastiche facilmente modellabili alla forma dell’oggetto imballato;
  • garantisce l’integrità della confezione;
  • forza di tenuta dei pacchi;
  • costi contenuti; 
  • adatto a lunghe spedizioni
  • non consente ai raggi solari di penetrare nell’imballo rovinando il prodotto all’interno

Vuoi scoprire di più sulle tipologie di imballo termoretraibile? Clicca qui

Per informazioni sui nostri prodotti e servizi? Contattaci per trovare la soluzione su misura per il tuo imballo!