News

Sali disidratanti per imballaggio

By Settembre 28, 2021 No Comments

Cosa sono e a cosa servono i sali disidratanti?

I sali disidratanti per imballaggio servono a proteggere la merce dall’umidità. Sono sostanze igroscopiche e quindi capaci di assorbire l’acqua presente nell’atmosfera. Essi sono necessari per assorbire il vapore acqueo presente nell’imballo e non rovinare così la merce al suo interno. Pertanto, con l’utilizzo di questi prodotti la merce può essere conservata per un lungo lasso di tempo (anche diversi anni) senza subire deterioramento alcuno. Vengono principalmente utilizzati insieme ai sacchi in accoppiato barriera, soprattutto per i trasporti di materiali industriali e i trasporti marittimi.

Quali sono i sali disidratanti per imballaggio?

Per un garantire la massima protezione dall’umidità è necessario utilizzare ottime materie prime. I Sali disidratanti per imballaggio possono essere a base di argilla, gel di silice, setacci molecolari e coluro di calcio.

Argilla

L’argilla è un prodotto naturale. I sacchetti in argilla sono inseriti negli imballi così da proteggere le merci dai danni causati dall’umidità, sia durante il trasporto che lo stoccaggio. Hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gel di Silice 

Utilizzato principalmente nel settore farmaceutico ed elettronico, il Gel di Silice Bianco è un prodotto di sintesi, chimicamente si tratta di un ossido di silicio amorfo. Si contraddistingue per il suo alto grado di purezza.

Setacci molecolari

I setacci molecolari di Flexpack, disponibili in varie granulometrie, vengono principalmente utilizzati per una rapida disidratazione e purificazione di liquidi e gas. Vengono utilizzati soprattutto per la protezione di apparecchiature elettriche. I sali disidratanti per imballaggio proposti da FlexPack sono capaci di mantenere l’umidità all’interno dell’imballo al di sotto del 40% a 15 C. Sono disponibili in varie grammature e sono conformi a tutte le norme sulla sicurezza. Infine, permettono la protezione efficace di svariate tipologie di prodotto.

Cloruro di calcio 

Il cloruro di calcio è un sale igroscopico utilizzato solo in alcune applicazioni industriali. Il suo potere igroscopico è molto potente e una volta smaltito deve essere smaltito come rifiuto pericoloso. 

Il cloruro di calcio è un potente sale igroscopico usato in specifiche applicazioni industriali. Il cloruro di calcio non è idoneo come disidratante nell’industria farmaceutica e non è ammesso nell’industria alimentare… Se ne sconsiglia l’utilizzo in ambito domestico a causa della pericolosità.

Scopri di più sui nostri prodotti!