News

Sistemi di marcatura per imballaggi

By Marzo 22, 2022 No Comments

Metodi di marcatura industriale affidabili e resistenti per ogni tipologia di prodotto

Nel settore industriale esistono diversi sistemi di marcatura per imballaggi ed è molto importante saperli scegliere, in base al materiale da trattare e non solo. Gli aspetti da considerare quando si sceglie quali distributori di marcatura usare sono: 

 

      il materiale dell’oggetto da marcare (considerando anche la porosità del materiale);

      la forma dell’oggetto da marcare; 

      la grandezza del materiale da trattare. 

I marcatori a getto d’inchiostro continuo

Tra i sistemi di marcatura per imballaggi, quello a getto d’inchiostro continuo è di certo il più diffuso negli ambienti produttivi. I punti di forza dei sistemi di marcatura a getto d’inchiostro continuo sono:

      la praticità di applicazione;

      la velocità nell’asciugatura;

      la flessibilità operativa.

 

Il getto d’inchiostro continuo è un sistema di marcatura senza contatto adatto a superfici piatte o curve. Può marcare indifferentemente e ad alta velocità numerosi materiali come plastica, vetro, carta e tessuti. 

 

Distributori d’inchiostro per differenti tipi di superficie

La marcatura industriale si avvale di diversi distributori d’inchiostro:

  • Pennello con serbatoio: un pennello ricaricabile con manico dritto che svolge anche la funzione di serbatoio, dotato di una valvola che regola il flusso d’inchiostro;
  • Rullo con serbatoio: rullo ricaricabile con un sistema a pompa per la regolazione dell’afflusso di inchiostro sul rullo in neoprene (la soluzione perfetta su superfici non porose come il metallo e il vetro).
  • Inchiostri spray per marcatura: sono resistenti alla luce, agli olii e all’invecchiamento (indicati per marcare metallo, plastica, vetro, cartone, legno, cemento e superfici verniciate). 

 

Marcatura professionale per gli imballaggi industriali

Come abbiamo visto, nel settore industriale c’è una grande esigenza di marcare prodotti e imballaggi. Per questo motivo i sistemi di marcatura rispondono alle più svariate esigenze produttive. Per ottenere però la massima qualità della lavorazione è necessario affidarsi a professionisti del settore. Noi di Flex Pack forniamo soluzioni pratiche in grado di produrre risultati precisi. 

Scopri di più sui nostri sistemi di marcatura per imballaggi e resta aggiornato sul nostro blog!