News

Spedire in sicurezza: i materiali per l’imballaggio

By Novembre 24, 2022 No Comments

Gli imballaggi per spedire: come scegliere quelli adatti

 

Quando abbiamo la necessità di spedire della merce, dobbiamo scegliere il tipo di imballo adatto per spedire in sicurezza: la scelta non è scontata. 

La direttiva europea 97/62/CE definisce l’imballaggio come “tutti i prodotti composti di materiali di qualsiasi natura, adibiti a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione”.

Quando dobbiamo spedire è importante: 

  • scegliere il materiale adatto, sulla base delle caratteristiche del prodotto e del trasporto che affronterà;
  • selezionare solo materiali di qualità, per evitare brutte sorprese in caso dell’utilizzo di prodotti scadenti;
  • oltre al sistema di imballo, scegliere gli accessori da accompagnare per una spedizione sicura in ogni dettaglio.

L’imballaggio serve per garantire che le merci vengano trasportate in sicurezza, senza essere rovinate o rotte, mantenendone l’integrità durante le fasi di trasporto, che possono anche essere molte e molto lunghe. 

 

Quali materiali usare per l’imballaggio nelle spedizioni

 

A seconda della tipologia di merce che dobbiamo spedire, possiamo e dobbiamo scegliere l’imballaggio adatto in modo da essere sicuri di spedire in sicurezza.

Per spedire prodotti che possono deperire a causa dell’umidità che potrebbe entrare all’interno dell’imballo, è importante scegliere materiali che siano impermeabili e accessori, come i sali disidratanti, in grado di assorbire l’umidità presente nello spazio chiuso.

Per trasportare merci molto grandi, fragili e con forme non standard è possibile invece affidarsi a imballaggi in legno, sempre accompagnati da accessori per imballaggio che incontrino le necessità della merce e del trasporto. 

È importante stare attenti anche alle dimensioni dell’imballo rispetto alla merce: se l’imballo scelto è troppo grande può succedere che i prodotti si muovano all’interno e quindi si rovinino. Possiamo aggiungere accessori per imballo che vadano a riempire, come le patatine di polistirolo, che possono assorbire gli urti e le vibrazioni.

 

Perché è importante spedire in sicurezza nel settore industriale? 

 

Nel settore industriale è fondamentale la scelta dei materiali per spedire in sicurezza e Flexpack è in grado di garantire materiali da imballo di alta qualità e adatti ad ogni tipo di merce e di trasporto

L’innovazione costante e lo studio dei materiali sono gli elementi fondanti dei prodotti di Flexpack: contattaci per ricevere una consulenza mirata in base alla merce da spedire. Creiamo insieme la soluzione su misura perfetta per una spedizione sicura.

Scopri la gamma di sistemi di imballaggio che possiamo offrirti!