News

Stoccaggio merci in magazzino e materiali da scegliere per l’imballo

By Dicembre 22, 2022 No Comments

Cosa si intende per stoccaggio delle merci

 

Sentiamo parlare di stoccaggio nei più diversi ambiti industriali, ma cosa significa lo stoccaggio merci in magazzino

La parola “stoccaggio” deriva dall’inglese “stock”, il quale indica l’immagazzinamento e la conservazione di prodotti finiti, materie prime o merci in un magazzino che funge da deposito. Le merci rimangono in “attesa” prima di essere spostate per le varie destinazioni di spedizione o prima di essere utilizzate per continuare il processo produttivo.

La fase di stoccaggio è molto importante nel campo industriale e nella logistica e necessita molta attenzione sia per la scelta dello spazio che accoglie i prodotti, sia per la selezione dei materiali in cui vengono imballati per tutta la durata della fase. 

Uno dei settori, ad esempio, in cui la fase di stoccaggio è di estrema delicatezza è quello alimentare, dove sono necessarie determinate precauzioni per il mantenimento della qualità delle materie prime e dei cibi.

 

Scegliere i giusti imballaggi per lo stoccaggio delle merci in magazzino

 

Oltre al modo in cui i prodotti vengono immagazzinati e la posizione da rispettare per un corretto utilizzo di tutte le merci, è fondamentale scegliere i materiali giusti per l’imballo. 

Prima di selezionare i sistemi di imballaggio più adatti e gli accessori per un imballo adeguato, è importante fare alcune considerazioni in merito alla propria merce e alle condizioni che andrà ad affrontare. 

Valutare:

  • la natura del prodotto: di che tipo di prodotto si tratta e in che condizioni si presenta;
  • le caratteristiche della merce: le dimensioni, il peso e il volume;
  • le modalità di posizionamento delle merci: come vengono stoccati i prodotti nel magazzino;
  • le condizioni ambientali: le situazioni che dovrà affrontare la merce dal punto di vista della temperatura, umidità e spostamenti;
  • la durata del periodo di stoccaggio.

 

Gli imballaggi per stoccaggio delle merci

 

Flexpack mette a disposizione diverse tipologie di materiali e accessori per l’imballaggio adattabili sulla base della tipologia di prodotto e della modalità di stoccaggio delle merci in magazzino: 

  • il sacco in Accoppiato Barriera, anche nelle varianti con VCI e TNT, è in grado di garantire protezione dall’umidità anche per un lungo periodo, perfetto per gli stoccaggi di lunga durata;
  • i Sali Disidratanti, usati solitamente insieme ai sacchi in Accoppiato Barriera, che assorbono l’umidità negli imballaggi permettendo di proteggere la qualità della merce per lunghi periodi;
  • le Coperture in film, resistenti alla perforazione che può avvenire durante l’accatastamento delle merci, sono adatte per lo stoccaggio di merci industriali in casse di legno o gabbie;
  • gli Indicatori di umidità, urto, anticapovolgimento e temperatura, con l’obiettivo di prevenire eventuali danni alla merce durante l’immagazzinamento e il periodo di fermo in fase di stoccaggio;
  • le griglie di areazione per casse in legno, per garantire il riciclo d’aria interno e ostacolare la formazione di umidità e condensa.

Questi sono solo alcuni dei materiali e accessori per imballaggio che possono essere utilizzati per le merci che devono affrontare delle fasi di stoccaggio. 

 

Contattaci per scoprire i prodotti che possiamo offrire in modo personalizzato e mirato a seconda delle singole esigenze.