Un corretto imballaggio merce voluminosa e con forme irregolari è di fondamentale importanza per garantire le sicurezza e la salvaguardia dei prodotti durante le fasi di trasporto e consegna.
Le merci particolarmente grandi e irregolari includono oggetti di grandi dimensioni, macchinari complessi, pezzi unici o prodotti con forme non standard.
Rientrano in questa definizione merci con:
- dimensioni fuori dal comune, che superano gli standard;
- peso elevato;
- forme irregolari, con sporgenze, angoli e superfici fragili;
- difficoltà nell’impilamento durante il trasporto e l’imballo.
Le merci con forme inusuali e con spigoli e parti delicate devono essere accuratamente imballati per garantire sia la sicurezza degli addetti alla movimentazione sia l’integrità della merce stessa.
I materiali e gli accessori da non dimenticare
Per imballare e trasportare merci voluminose e irregolari sono importanti una corretta pianificazione, la scelta dei materiali adatti e una progettazione accurata dell’imballaggio: questi elementi possono contribuire a garantire una spedizione sicura e senza problemi, proteggendo la merce durante tutto il processo logistico.
A seconda delle caratteristiche della merce voluminosa da imballare e trasportare sono necessari diversi accorgimenti, a cui abbinare i giusti materiali.
È importante, prima di tutto, considerare larghezza, altezza e profondità degli oggetti da imballare per creare imballaggi su misura, scegliendo ad esempio film plastici che possono adattarsi a forme irregolari e film termoretraibili.
Inoltre, per merci con pesi considerevoli è fondamentale scegliere materiali robusti e resistenti, che siano in grado di sopportare i carichi senza danneggiarsi.
Per questo può essere utile aggiungere rinforzi come angolari in metallo.
Il fatto che le merci voluminose e con forme irregolari possano presentare sporgenze raccomanda la scelta di materiali di protezione e riempimento, che possano stabilizzare e proteggere gli oggetti durante il trasporto.
Infine, potrebbe essere necessario utilizzare sistemi di fissaggio e supporti specifici per garantire una corretta stabilità e ridurre il rischio di danni.
Imballo su misura di un elicottero diretto in Giappone
Affrontare le sfide dell’imballaggio di merci voluminose e con forme irregolari richiede competenze specialistiche e conoscenze specifiche. In questi casi, è fondamentale affidarsi a un’azienda specializzata che abbia esperienza nel settore dell’imballaggio flessibile e industriale.
Nel nostro bagaglio di esperienze, abbiamo avuto l’opportunità di gestire l’imballaggio di un elicottero di prestigio destinato al Giappone: l’Elicottero Augusta Westland AW109.
Per questo imballo sono stati scelti, dopo un accurato studio della merce e delle condizioni di spedizione, i materiali idonei per rispondere a particolari condizioni di umidità e agenti atmosferici:
- accoppiato barriera, che permette di proteggere dalla corrosione e dall’umidità;
- sacchetti disidratanti, per conservare la merce per un lungo periodo di tempo al riparo dall’umidità;
- imballo termoretraibile, in grado di adattarsi e modellarsi sulla forma della merce e proteggere dagli agenti esterni.
Noi di Flexpack valutiamo sempre le singole esigenze e proponiamo soluzioni su misura per garantire la massima protezione, fornendo un servizio di imballaggio merce voluminosa personalizzato.
Contattaci per ottenere informazioni più dettagliate!