La Packing List è un importante strumento per la gestione delle tipiche attività di magazzino e delle spedizioni nazionali e internazionali: la redazione e la compilazione di tutti i documenti o moduli necessari per il trasporto merci consente la riduzione tra il flusso fisico e il flusso informativo, e perciò una pianificazione precisa del servizio.
FLEXPACK, azienda specializzata nella costruzione di imballaggi protettivi per il trasporto in sicurezza di merci di svariate tipologie, si occupa anche della realizzazione e della fornitura di tasche in lamierino portadocumenti o tasche Packing List, anche su misura e su richiesta stampate con logo del cliente. FLEXPACK, che opera in tutta Italia, è in grado di fornire prodotti e servizi su misura di elevata qualità.
Se desideri avere maggiori informazioni, contattaci e potrai ricevere tutta l’assistenza di cui necessiti da parte del nostro personale qualificato.
Cos’è il Packing List
Il packing list è un elenco degli imballi o colli, contenuti in una o più spedizioni di merci, ovvero un documento non fiscale, nel quale vanno inseriti i dati che identificano l’aspetto esteriore dei colli. Più semplicemente, il packing list è la distinta delle parti contenute all’interno di un imballo, da allegare obbligatoriamente alle fatture per esportazionidi merce in Paesi Extra-Unione Europea. È consigliabile utilizzare il Packing List anche per tutte le altre spedizioni, in quanto, pur non avendo valore fiscale, è fondamentale per trasmettere informazioni precise a chi riceve la merce.
Non esiste un formato prestabilito per la redazione di un packing list, che non deve, peraltro, necessariamente essere numerato. Lo scopo principale è, infatti, quello di consentire una più facile identificazione della merce oggetto della spedizione. Le tasche packing list, adesive, stampate o in lamiera, consentono la consultazione dei documenti di spedizione, proteggendoli da sporco, pioggia e impilamento dei colli nei mezzi di trasporto.
Informazioni Aggiuntive
Il Packing List, definito anche Distinta dei colli, è un documento molto importante per due motivazioni:
- Implicazioni assicurative: questo documento è necessario per la valutazione di un eventuale danno;
- Implicazioni doganali: documento essenziale in caso di ispezione doganale, sia in import che in export.
Il Packing List deve essere redatto su carta intestata dell’esportatore, dove devono essere riportati tutti i suoi dati ed eventuali altre informazioni. Il documento deve contenere alcune indicazioni obbligatorie riguardanti l’utilizzo di particolari imballi, che devono essere conformi alle normative vigenti nei Paesi di destinazione, oltre che i seguenti dati:
- Nome e indirizzo del destinatario;
- Data e riferimento fattura export a cui va allegato;
- Lista degli articoli oggetto della spedizione, con specifiche relative alla quantità, al peso netto e al peso totale;
- Lista, numero, dimensioni, peso netto e peso totale di ogni pacco;
- Eventuali informazioni che indichino meglio l’aspetto esteriore di ogni collo (es. scatole, pallet, cartoni, ecc.);
- Nome del corriere;
- Termini di resa;
- Timbro e firma dell’esportatore.
Essendo il Packing List un documento essenziale per gli spedizionieri, per il corretto calcolo delle spese di trasporto e magazzinaggio e per le operazioni doganali import-export, deve riportare informazioni in modo chiaro. FLEXPACK è specializzata nella realizzazione di packing list di diverse tipologie, studiate per imballi industriali a cui assicurare una perfetta tenuta anche durante le movimentazioni via mare.