Per la seconda volta, noi di Flexpack, siamo stati premiati da CONAI per la sostenibilità aziendale dei nostri imballaggi. Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), lo scorso novembre 2022, ha annunciato i vincitori di Ecopack 2022, il premio dato alle imprese che si sono impegnate a rendere i propri packaging più sostenibili grazie a interventi di innovazione.
Con un’analisi LCA semplificata, CONAI ha mostrato che l’impatto dei progetti svolti dalle aziende partecipanti al bando ha consentito la riduzione dei consumi di acqua dell’11%, dei consumi di energia del 22% e le emissioni di anidride carbonica del 29%.
Cos’è il Bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare
CONAI da anni svolge un ruolo chiave nella promozione della sostenibilità ambientale attraverso la prevenzione. L’iniziativa del Bando supporta attivamente le imprese nella scelta di pratiche sostenibili e nella diffusione di una cultura ecologica.
Dal 2013, il bando per la prevenzione e la valorizzazione della sostenibilità ambientale degli imballaggi è uno degli strumenti utilizzati per premiare e valorizzare le soluzioni eco-sostenibili nel settore degli imballaggi. Questa iniziativa coinvolge tutte le fasi del ciclo di vita degli imballaggi e riconosce l’innovazione in favore dell’ambiente, come specificato nel regolamento di partecipazione.
Dalle attività di verifica svolte da CONAI per le aziende partecipanti, è emerso come il bando rappresenti uno strumento efficace per promuovere la cultura di sostenibilità ambientale e valorizzare gli sforzi di progettazione, ecodesign e produzione di imballaggi a basso impatto ambientale.
In Flexpack, l’attenzione all’aspetto ecologico dei nostri imballaggi è una priorità costante. Vincere questo premio ci riempie di orgoglio e ci motiva a proseguire verso un percorso sempre più sostenibile e innovativo.
Scopri nel nostro blog tutte le ultime novità riguardanti il mondo degli imballaggi.