News

Packing List significato e utilità

By Maggio 5, 2022 No Comments

Gestire al meglio le spedizioni con la packing list 

 

I trasportatori muovono diversi colli ogni giorno e per questo, prima di una spedizione, è necessario effettuare alcuni preparativi. tra questi c’è la compilazione della packing list o della distinta dei colli.

In questo articolo capiremo la packing list cos’è e soprattutto la sua utilità nel settore logistico.

A cosa serve la packing list 

La packing list (o distinta dei colli) è un documento non fiscale nel quale vengono inseriti i dati identificativi dei colli. Viene redatto su carta intestata dall’esportatore e allegato in modo obbligatorio alle fatture per le esportazioni di merce nei Paesi Extra-Unione Europea.  

Anche per le spedizioni nazionali è consigliato l’utilizzo di una distinta dei colli per permettere, a chi riceve il pacco, di avere tutte le informazioni sulla merce. Inoltre, la packing list è necessaria per la valutazione di eventuali danni.

Modello packing list: quali informazioni richiede

La Packing List è un documento essenziale per gli spedizionieri, sia per il corretto calcolo delle spese di trasporto e magazzinaggio, che per le operazioni doganali import-export. Deve quindi riportare le informazioni in modo chiaro. 

Generalmente contiene nome, indirizzo, data, riferimento della fattura e lista degli articoli oggetto della spedizione, con tutte le loro specifiche. Altre informazioni possono riguardare la lista, il numero, le dimensioni e il peso del pacco. Infine, la distinta dei colli dovrebbe essere timbrata e firmata dall’esportatore.

Il documento viene inserito in tasche packing list che possono essere adesive, stampate o in lamiera. Esse consentono la consultazione dei documenti di spedizione, proteggendoli da sporco, pioggia e altri agenti atmosferici. 

Supporti e accessori per le spedizioni Flexpack

Flexpack è un’azienda specializzata nella costruzione di imballaggi che permettono di trasportare in sicurezza merci per spedizioni nazionali e internazionali. Oltre agli imballaggi, Flexpack fornisce ai propri clienti numerosi accessori metallici per le spedizioni; ad esempio tasche packing list personalizzate con il logo del cliente, angolari, staffe, ferri, strutture metalliche.

Flexpack è specializzata nella fornitura di distinte dei colli  di diverse tipologie, studiate per imballi industriali a cui assicurare una perfetta tenuta anche durante le movimentazioni via mare.

Speriamo che il nostro articolo packing list significato e utilità ti sia piaciuto. Scopri tutti gli altri articoli sul nostro blog!