News

Trasporto macchinari industriali in sicurezza

By Gennaio 25, 2022 No Comments

 I diversi sistemi di imballaggio per macchinari industriali

Le spedizioni di macchinari industriali sono complesse. A seconda del trasporto scelto, che può essere via terra, via mare o via aerea, bisogna pensare a quale sia l’imballaggio più adatto per la tipologia di merce trasportata. 

Trattandosi spesso di spedizioni a lunga tratta, i rischi contro i quali è possibile incorrere sono, ad esempio:

  • la possibilità che la merce si rovini;
  • il contatto della merce con l’umidità;
  • la possibile corrosione da agenti atmosferici;
  • polvere e sporcizia che può depositarsi all’interno dell’imballo.

 

Tipologie di imballaggio per il trasporto macchinari industriali 

Per evitare che tutto questo accada, il settore degli imballaggi si è innovato nel corso degli anni per trovare le più svariate soluzioni per il trasporto macchinari industriali

Perché, dobbiamo sempre ricordare che l’obiettivo principale dell’imballaggio macchinari industriali è quello di mantenere la merce integra e protetta fino al suo arrivo a destinazione.

I principali imballi industriali sono: 

 L’accoppiato barriera 

Gli imballaggi in accoppiato barriera sono perfetti per mantenere l’integrità della merce anche in caso di umidità. Vengono utilizzati per i trasporti via mare, via terra, via aerea e per lunghi stoccaggi, anche in condizioni termiche estreme. Sono sigillati ermeticamente e riescono quindi ad impedire all’umidità di penetrare all’interno del confezionamento. 

Ci sono diverse tipologie di accoppiati barriera tra i quali: 

  • L’accoppiato barriera con VCI è ideale per le spedizioni via mare o per i periodi di stoccaggio. Se l’imballo viene conservato con i sali disidratanti è inoltre possibile conservarlo fino a due anni di tempo senza rovinare la merce. 
  • L’accoppiato barriera con TNT, a 4 strati, viene utilizzato principalmente per gli imballi via mare e per i lunghi periodi di stoccaggio.

L’imballaggio termoretraibile 

L’imballointermoretraibile si basa sull’applicazione di energia termica ad un film termoretraibile. Tra i suoi principali vantaggi ci sono la massima protezione e sicurezza della merce imballata, la forza di tenuta dei pacchi, la possibilità di utilizzarlo anche per le lunghe spedizioni e i costi contenuti.

Coperture in film 

Le coperture in film sono perfette per la protezione di casse in legno o gabbie utilizzate per le spedizioni di merci industriali. Sono impermeabili all’acqua e quindi ideali per i trasporti marittimi a lunga percorrenza. 

 

Flexpack, grazie a tecnologie e prodotti all’avanguardia, è in grado di garantire elevati standard di protezione e sicurezza per il trasporto macchinari industriali. Scopri tutti i nostri imb  allaggi flessibili e contattaci per qualsiasi informazione!