News

A cosa serve la carta catramata per imballaggi

By Aprile 5, 2022 No Comments

Proteggere le merci durante le spedizioni industriali

Sul mercato ci sono molti sistemi di imballaggio in grado di soddisfare le più svariate esigenze di trasporto. L’imballo è fondamentale per preservare l’integrità della merce durante il trasporto. 

Perché è così importante la protezione degli imballi durante le spedizioni? 

  • Perché le spedizioni di lunga durata presentano maggiori rischi, soprattutto se vengono utilizzati diversi mezzi di trasporto (spedizioni via terra, via mare, via aerea). 
  • Per il rischio di ribaltamento della merce e di infiltrazioni d’acqua e di umidità, soprattutto per i trasporti via mare.
  • Perché le condizioni atmosferiche sono imprevedibili: alcune merci sono sensibili alle variazioni di temperatura.

Per ovviare a queste problematiche bisogna studiare nei minimi dettagli la spedizione e scegliere i materiali da usare per imballare le merci. In questo articolo in particolare vi parleremo della carta catramata per imballaggi e dei suoi utilizzi in ambito industriale. 

Cosa sono i rotoli di carta catramata  

Iniziamo spiegando cos’è la carta catramata per imballaggi: si tratta di un efficace strumento di impermeabilizzazione, utilizzato soprattutto per il trasporto via mare.

La carta catramata è creata con l’accoppiamento di due fogli di carta crespata bitumata tra i quali è applicato uno strato di catramatura ed una trama longitudinale di fili di nylon. Viene applicata per rivestire la parte interna degli imballi in legno ed è generalmente presentata in rotoli di differenti misure. 

A cosa serve la carta catramata 

Grazie alla sua fattura, la carta catramata per imballaggi è ideale per proteggere la merce dagli agenti corrosivi come acqua e umidità. La sua elevata proprietà isolante la rende un materiale indispensabile per le spedizioni marittime, che presentano un maggiore rischio di infiltrazione.  

Noi di Flexpack siamo specializzati nella produzione di imballaggi industriali pratici e resistenti e siamo in grado di fornire un’ampia varietà di prodotti. Scopri di più sulla carta catramata per imballaggi da noi proposta. Se sei interessato ad altri articoli di settore, leggi invece il nostro blog!