News

Trasporto merci via mare: quali sono i materiali migliori per l’imballo?

By Gennaio 13, 2023 No Comments

Il trasporto merci via mare è una tipologia di trasporto adatta solitamente a merci voluminose, che devono raggiungere luoghi di consegna molto lontani e per cui non è necessaria una spedizione in tempi rapidi. 

Le merci devono essere adeguatamente protette e preparate per poter affrontare i viaggi via mare: vediamo insieme perchè dedicargli un’attenzione particolare e quali materiali poter usare per l’imballaggio.

 

Perché la spedizione via mare necessita di attenzioni particolari?

 

La spedizione via mare di merci esige un’attenzione specifica, soprattutto quando si tratta di trasporto di prodotti che possono rompersi o che possono essere rovinati dagli agenti atmosferici.

Solitamente le merci che vengono trasportate via mare devono affrontare viaggi lunghi, durante i quali possono trovarsi in condizioni di trasporto non ottimali. Cosa intendiamo? Sia la possibilità di essere movimentate più volte e quindi rischiare di essere danneggiate, sia le condizioni create da agenti esterni come umidità, cambio di temperatura tra caldo e freddo, salsedine, raggi solari, acqua piovana e l’esposizione a microorganismi viventi. 

Le merci che vengono trasportate via mare possono riportare numerosi danni se non vengono protette nel modo corretto. Il calore può rovinare la composizione chimica di alcuni prodotti, gli sbalzi di temperatura tra caldo e freddo possono rovinare le merci più delicate, i raggi solari possono deteriorare alcune sostanze chimiche dei prodotti trasportati danneggiandoli.

 

I materiali e gli accessori per il trasporto merci via mare

 

Per proteggere le merci durante il trasporto via mare è importante scegliere i materiali e gli accessori adatti, in modo da prevenire eventuali danneggiamenti.

Un imballaggio idoneo serve per assicurare l’integrità della merce contenuta, per questo serve scegliere sia i materiali di imballo, sia gli accessori da accompagnare ai prodotti. 

Vediamo quali materiali e accessori noi di Flexpack possiamo offrirti per il trasporto di merci via mare.

 

Accoppiato Barriera

Un sacco in Accoppiato Barriera è resistente ed efficace per preservare la merce dagli agenti atmosferici e proteggere dall’umidità. L’Accoppiato Barriera è un film composto da tre strati: poliestere all’esterno, un foglio di alluminio in mezzo e lo strato interno in poliestere ad alta intensità. 

Gli imballaggi con Accoppiato Barriera sono sigillati ermeticamente per ridurre l’aria ed eliminare la quantità di umidità all’interno dell’imballo. 

Per quali prodotti è ideale? Per materiali con componenti elettrici per cui è importante una protezione dalla corrosione e dagli effetti provocati dall’umidità e dalla salsedine.

 

Anticorrosivo VCI

La protezione VCI (Inibitore Volatile di Corrosione) è ideale per foderare e integrare gli imballi tradizionali e rendenderli così imballaggi anticorrosivi, eliminando il problema della ruggine e della corrosione. 

Perfetto per il trasporto via mare di macchinari utilizzati in diversi settori, per cui è fondamentale proteggere le parti metalliche e motorizzate. 

Negli imballaggi chiusi, il VCI crea un film protettivo invisibile che va a depositarsi sulle parti metalliche delle merci e impedisce agli agenti esterni di corrodere i metalli, rovinando il prodotto. Quando l’imballo viene aperto, i VCI si volatilizzano senza lasciare residui. 

 

Sali disidratanti

I sali disidratanti servono per assorbire l’umidità negli imballaggi e proteggere le merci contenute dai danni che può provocare la condensa. 

Usati solitamente insieme ai sacchi in Accoppiato Barriera, sono ideali per l’imballo di materiale elettrico, macchine industriali, merci del settore farmaceutico e militare. Sono in grado di mantenere il livello di umidità dell’imballaggio al di sotto del 40% ed evitare che la merce possa quindi degradarsi. 

Utilizzando questi accessori per imballaggio, la merce può essere conservata a lungo, anche anni se necessario, senza deteriorarsi in alcun modo. Questo li rende adatti per quei prodotti che devono essere spediti via mare e devono affrontare lunghi viaggi.

 

 

Per spedire della merce via mare, è importante scegliere i giusti imballaggi: si tratta di un trasporto che può incontrare problematiche per la conservazione dei prodotti e necessita accortezze specifiche. 

La soluzione migliore è affidarsi a professionisti che conoscono le possibili condizioni delle spedizioni e i materiali da imballo per preservare le qualità della merce.

Noi di Flexpack possiamo offrire tutta l’assistenza necessaria per la scelta dei prodotti migliori, contattaci!