Le spedizioni di merce fragile richiedono una maggiore attenzione, sia per quanto riguarda la scelta dei materiali e gli accessori per l’imballaggio, sia in merito ai sistemi di marcatura da apporre agli imballi, in modo da dare le giuste indicazioni a chi si occuperà della spedizione.
I materiali e gli accessori per imballaggi sicuri
Rispetto ad una spedizione di merce più resistente, la spedizione di merce fragile necessita di accorgimenti particolari e di una selezione di materiali e accessori adeguata al mantenimento in buone condizioni dei prodotti.
Gli imballi per la merce fragile devono essere resistenti e delle giuste dimensioni, in modo da non rovinare la merce e mantenerla in ottime condizioni per tutta la durata del trasporto.
L’imballo in polietilene più diffuso e più utilizzato per la spedizione di merce fragile è sicuramente il pluriball, il quale è una soluzione piuttosto economica per proteggere la merce dagli urti e spostamenti. Conosciuto come il foglio millebolle, consente di non appesantire ulteriormente l’imballo proteggendo i prodotti.
Accessori ideali per ammortizzare e riempire gli spazi tra un prodotto e l’altro durante tutte le fasi di trasporto e maneggiamento degli imballi, sono le patatine di polistirolo, in grado di ammortizzare e assorbire i colpi e le vibrazioni garantendo l’integrità della merce.
Per assicurarsi un imballaggio per le spedizioni di merce fragile ancora più sicuro, può essere congeniale dotarsi di accessori come gli indicatori di qualità:
- indicatori di umidità, per monitorare il livello di umidità contenuto nell’imballo ed evitare il deterioramento della merce più delicata;
- indicatori d’urto, in grado di rilevare e registrare gli urti e l’eventuale movimentazione errata della merce fragile;
- indicatori anti-capovolgimento, consentono di capire se il pacco è stato capovolto o inclinato di almeno 90° perchè diventa di colore rosso.
I sistemi di marcatura per gli imballaggi della merce fragile
Quando si organizza una spedizione di merce fragile è importante avere un occhio di riguardo anche per le indicazioni da fornire a chi sposterà e trasporterà la merce. Siccome, durante la spedizione o lo stoccaggio la merce può essere maneggiata da più persone, mettere bene in evidenza i simboli internazionali che riguardano i contenuti degli imballi e il loro spostamento è fondamentale per preservarne la qualità.
Un imballo per merci fragili dovrebbe riportare i seguenti simboli:
- fragile, rappresentato da un bicchiere stilizzato, a volte con una crepa nel mezzo, accompagnato solitamente dalla scritta “FRAGILE”;
- keep dry, indicato con il disegno di un ombrello aperto e gocce di pioggia, è il simbolo che indica che la merce fragile non deve essere esposta alla pioggia e all’acqua;
- handle with care (maneggiare con cura), raffigurato da due mani stilizzate che sostengono al centro un cubo, che rappresenta una scatola;
- this way up, il cui disegno sono due frecce che puntano verso l’alto e una linea orizzontale, per indicare quale lato dell’imballo deve essere mantenuto sopra e quale sotto durante gli spostamenti;
- protezione dalla luce solare, con il simbolo stilizzato di una casa e sopra i raggi del sole.
A seconda della tipologia della merce fragile, l’imballaggio sarà differente e per questo è necessario avere a disposizione metodi di marcatura adatti per ogni superficie.
Noi di Flexpack disponiamo di marcatori a getto d’inchiostro continuo di altissima qualità, i quali sono pratici, garantiscono una rapida asciugatura e sono utilizzabili su diversi materiali da imballo.
I distributori di inchiostro possono essere:
- pennelli ricaricabili con serbatoio;
- rulli con serbatoio e sistema a pompa per regolare il flusso di inchiostro.
Assicurarsi un imballo sicuro e i giusti accessori, permette di ridurre in modo notevole il rischio di danneggiamento della merce fragile durante la spedizione.
Contattaci per una consulenza in merito ai materiali più adatti per la tua merce più delicata!